Il villaggio inclusivo
L’aspirazione ad una “buona vita”, ad una vita di benessere, soddisfazione e felicità, accompagna l’umanità probabilmente sin dalla sua nascita. E’ ovviamente desiderio unanime poter condurre una vita serena e più a lungo possibile in salute, tutti hanno titolo per aspirare a una vita di qualità e quindi tale principio si deve applicare a tutte le persone, con o senza disabilità. Ma sappiamo bene che non è così.
La disabilità, soprattutto nelle forme più gravi, crea un insieme di problematiche che coinvolgono TUTTA la famiglia.
Le persone con disabilità grave vivono essenzialmente in famiglia, per questo motivo si può parlare di “famiglia con disabilità”. E’ qui che chiamiamo in causa il Progetto “Sogno Spettacoloso”, nome singolare e bizzarro per un progetto, ma altrettanto ambizioso e solido nella sua essenza. L’idea è quella di creare una struttura ricettiva, aperta tutto l’anno, che permetta a famiglie con disabile di poter fare le ferie senza rinunciare alle terapie per la persona con disabilità. Garantendo così anche alle persone del luogo un servizio riabilitativo continuo.
Si parte dal presupposto fondamentale che il benessere del disabile è inestricabilmente legato al benessere della sua famiglia e della comunità in cui vive. Aiutare la persona significa aiutare la famiglia. Non ci sono altre strade per rendere l’azione di aiuto stabile, significativa, efficace e diffusa.