VILLAPUTZU, I locali di Porto Tramatzu diventano un centro di inclusione sociale.

Sono stati affidati all’associazione il Sogno Spettacoloso, con provvedimento degli uffici comunali di Villaputzu, i locali ubicati a Porto Corallo nei pressi della spiaggia di Porto Tramatzu. La concessione avrà una durata di 9 anni.
L’immobile diventerà un centro di inclusione sociale con particolare attenzione alla fascia di persone diversamente abili affinchè possano accedere agevolmente ai servizi balneari della spiaggia di Porto Corallo. Dovrà essere inoltre garantita l’apertura e la conduzione con orari stabiliti dei servizi igienici e delle docce.
Il progetto dell’associazione il Sogno Spettacoloso è quello di trasformare la struttura esistente in un centro di inclusione sociale delle persone con disabilità per tutta la comunità di Villaputzu e le comunità del Sarrabus. La sua realizzazione prevede interventi a breve termine, che richiedono risorse economiche facilmente reperibili e interventi a medio e lungo termine che saranno condizionati al reperimento dei fondi necessari. L’intento è quello di realizzare un Centro che possa funzionare tutto l’anno attraverso una serie di attività rivolte a giovani con disabilità e non, che garantisca un supporto tangibile alle famiglie, promuovendo il concetto di inclusione, con l’obiettivo di abbattere non soltanto le barriere architettoniche, ma anche e soprattutto le barriere culturali e sociali. Un centro che si metta a disposizione della richiesta turistica, attraverso il ripristino funzionale dei servizi igienici e delle docce, che diversifichi le attività in base alle necessità delle persone con disabilità, che permetta alle famiglie di partecipare alla vita sociale e ricreativa uscendo dall’isolamento, con benefici psicologici e sociali individuali e per tutta la comunità.
Gli interventi concreti programmati nei primi 6 mesi sono il ripristino funzionale dei servizi igienici e delle docce per renderli immediatamente fruibili per la prossima stagione balneare 2023, la messa a disposizione degli ausili dell’associazione quali sollevatori e job per l’accesso a mare, disponibilità dei volontari dell’associazione e del materiale in possesso alla stessa al fine di rendere il luogo fruibile a tutti es: gazebi, sedie, tavoli ecc. Sarà garantita quindi l’apertura dei locali per la stagione estiva 2023. Sempre nel breve periodo verrà incrementato con il supporto del comune il servizio delle passerelle per l’accesso in spiaggia ponendo particolare attenzione all’area ombreggiata della pineta antistante la struttura, valorizzando il tutto con il posizionamento di colonnine di energia elettrica, dedicate alle persone in ventilazione meccanica e costituendo un percorso denominato “Altalenandia” che vedrà allineate, fronte mare, diversi tipi di altalene che daranno un tono di inclusione alla bellezza di dondolarsi verso il mare. Nel medio e lungo termine la proiezione dell’associazione è la realizzazione del progetto Spettacolandia Beach. Il progetto complessivo  richiede ingenti fondi che l’associazione si sta impegnando a reperire con l’ausilio del Comune di Villaputzu.
Maurizio Porcu presidente dell’associazione il Sogno Spettacoloso: “Per realizzare grandi sogni serve impegno, passione, determinazione e tanta fede nellʼamore. Dopo una visita fatta allʼisola del cuore di SantʼAntioco già prima della pandemia, assieme al sindaco ed alcuni assessori ci siamo domandati se prima di realizzare il grande sogno del Resort non ci potessimo mettere già a disposizione della collettività dando vita ad un progetto che potesse garantire giornate spensierate al mare per famiglie che vivono la disabilità, fare attività anche in periodo invernale sullo sfondo di una magnifica costa. Questo momento è arrivato e siamo ben felici di metterci in gioco chiedendo a tutta la comunità di starci vicino e accompagnarci in questo meraviglioso percorso. Diamo Voce è Vita ai Sogni.
Il Sindaco Sandro Porcu: Siamo molto orgogliosi di poter contribuire come amministrazione comunale al raggiungimento dell’obiettivo di questa associazione con il quale collaboriamo da diverso tempo e ora finalmente inizia a concretizzarsi il loro sogno che è anche il nostro. Quando abbiamo deciso di destinare i locali di Porto Tramatzu, in parte chiusi da diversi anni, ad attività di promozione sociale, speravamo di poter incrociare un progetto come quello proposto dal Sogno Spettacoloso. Nel 2019 l’associazione ha infatti donato al nostro comune un progetto molto bello e articolato che è appunto Spettacolandia Beach. I due anni di pandemia hanno rallentato questo percorso iniziato con l’associazione, ora siamo pronti a ripartire più determinati e vogliosi di realizzare questo progetto.  Supporteremo l’associazione per permettergli di raggiungere questi obiettivi molto ambiziosi ma concreti e di far si che possano riaprire i locali con i nuovi servizi per disabili e non subito per la stagione balneare 2023. Spero con tutto il cuore che questa esperienza possa dare spunto anche ad investimenti privati per permettere a tutte le persone di vivere il nostro mare e le nostre spiagge in serenità e in sicurezza soprattutto perché è un diritto di tutti poter usufruire delle bellezze e dei benefici che madre natura ci ha donato”. (ilsarrabus.news)

Link articolo:

https://ilsarrabus.news/villaputzu-i-locali-di-porto-tramatzu-diventano-un-centro-di-inclusione-sociale/